Come Storica dell’Arte, Ph.D e studiosa di Arte Barocca Miriam ha pubblicato due volumi monografici: Giovan Battista Spinola, cardinal San Cesareo, collezionista e mecenate di Baciccio (Gangemi editore, Roma 2007); e Andrea de Leone (Napoli 1610-1685): Dipinti e Disegni (De Luca editori d’Arte, Roma 2016).

Inoltre, numerosi articoli sulle riviste scientifiche più prestigiose, dal Journal of the Warburg and Courtauld InstitutesParagone, su temi e artisti del Barocco italiano fra cui Guercino, Luca Forte, Giovan Battista Gaulli, Agostino Scilla, Carlo Maratta, e sulla tematica del collezionismo tra Roma, Napoli e Genova nei secoli XVII-XVIII.

Un primo catalogo della galleria con una selezione di 10 dipinti  è uscito in occasione della Biennale Internazionale di Firenze 2019, curato da MDP e scritto in collaborazione con altri studiosi, mentre un secondo è già in preparazione. Clicca qui per consultare il catalogo.

Le cartoline dei nostri quadri sono già disponibili per i nostri followers in un cofanetto dall’iconico color arancione!

Clicca qui per vedere la lista delle pubblicazioni di Miriam e scaricare i pdf.