Oltre alle vendite discusse nel nostro Blog precedente, in quest’anno complicato dall’impossibilità di viaggiare, di partecipare alle fiere ed incontrare le persone, siamo riusciti a finalizzare altre due vendite a importanti Musei europei grazie alla collaborazione con altri colleghi antiquari. Si è così dimostrato che facendo rete e alleandosi si è sempre più forti, e che così è possibile superare molte delle difficoltà presentate dal Lockdown!

Le opere che hanno così trovato una nuova sede sono: 

Un importante disegno di Jacob Philip Hackert (Prezlau 1737 – Firenze 1807) che illustra Il Giardino Inglese alla Reggia di Caserta nei primi anni della sua realizzazione, firmato e datato 1794 (fig.1). Un disegno già esposto al British Museum nell’ambito della celebre mostra Vases & Volcanoes e che attesta gli stretti rapporti fra il pittore di corte, il re di Napoli Ferdinando IV e Sir William Hamilton; 

E In secondo luogo, una curiosa miniatura su avorio che illustra Napoleone nelle vesti di Ercole Gallico che sconfigge l’Hydra (fig.2), una rara immagine allegorica del Primo Console che combatte contro vari nemici: i Girondini, Robespierre, il pretendente Luigi XVII, e molti altri. Se il primo ha trovato sede permanente presso l’Hamburger Kunsthalle, dove si conservano molte carte realizzate da Hackert in Italia; il secondo è entrato a far parte della raccolta del Museo Napoleonico ospitato presso lo Chateau di Fontainebleau in Francia.

Due importanti aggiunte a collezioni pubbliche di prestigio, opere da noi riscoperte e acquistate e quindi vendute grazie all’intermediazione di colleghi intelligenti e capaci. E allora, come spesso accade, è proprio il caso di esclamare: l’unione fa la forza!